Zuppa di fagioli borlotti

By Giovanna - 19.8.09


A molte persone non piace andare a fare la spesa. A me invece piace tantissimo. Mi capita spesso di andare con la lista pronta, tante idee, la ricetta che ho letto su quel giornale da realizzare, e poi vedo qualcosa che mi piace e subito mi viene un'idea, uno spunto.
Così è successo per questa zuppa, sono andata al supermercato con l'idea di acquistare le melanzane e la mozzarella per preparare i maccheroni alla siciliana, poi ho visto un bel trancetto di crudo, i fagioli borlotti e ho deciso di preparare una zuppa.
Il risultato non ci ha fatto rimpiangere i maccheroni, che per la cronaca non ho ancora preparato.
Le zuppe, come le minestre e i minestroni le preparo sempre molto volentieri. A parte che mi piace molto mangiarle, ma mi diverte proprio tanto prepararle. Infatti le mie zuppe non sono mai uguali, una volta aggiungo una spezia, un'altra quell'erba aromatica, in una un trito di aglio a crudo, nell'altra l'olio piccante.
E poi la scelta delle verdure, unica nota dolente il doverle lavare, e per finire il piacere della cottura, mi piace tantissimo controllare la quantità d'acqua, rimescolare di tanto in tanto, aggiungere un'erba o una spezia all'ultimo per far sentire in maniera più o meno intensa il sapore.



Per la zuppa di oggi ero incerta se tostare il pane con un filo d'olio e un trito di erbe aromatiche fresche, poi il gusto deciso del pane, un pugliese di un paio di giorni, mi ha fatto propendere per la consumazione, come dire, "nature"; in questo modo il pane sprigionava tutta la sua fragranza, e la zuppa non veniva coperta da ulteriori sapori.

Puoi leggere questa ricetta anche su Report on line.





Zuppa di fagioli borlotti

1 kg di fagioli borlotti freschi,
80 g. di prosciutto crudo in una sola fetta,
1 carota,
1 scalogno,
1 piccolo gambo di sedano,
2 agli freschi,
5 pomodori piccadilly,
olio extravergine di oliva,
peperoncino,
erbe aromatiche (origano e basilco),
eventualmente pane raffermo,
sale.

Sgranate i fagioli, sciacquateli e metteteli in una casseruola, lavate e pelate la carota, lavate il gambo di sedano e sbucciato lo scalogno; tritate a cubetti la carote, il sedano e tritate finemente lo scalogno e l’aglio, lavate e tagliate a cubetti i pomodori , aggiungete le verdure ai fagioli, unite le erbe aromatiche spezzettate, 2 cucchiai di olio, coprite con acqua fredda, incoperchiate e cuocete a fuoco lento, aggiungendo eventualmente altra acqua calda; dopo due ore di cottura, prelevate un terzo dei fagioli e riduceteli a purea, uniteli agli altri, aggiungete il prosciutto tagliato a dadini e condite con un cucchiaio d’olio e 2 piccoli peperoncini secchi, regolate di sale, tenendo conto che il prosciutto tende a rilasciarne.
Cuocete per un’altra ora, eventualmente aggiungendo altra acqua calda, regolate di sale e servite con un filo d’olio e un trito di aglio e erbe aromatiche.
Se piace accompagnate la zuppa con cubetti di pane leggermente raffermo.




Come vino ho abbinato un Merlot friulano, la sua corposità si armonizzava col sapore deciso e schietto della zuppa.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

8 assaggi

  1. ottima la tua zuppa! mi piace molto fare la spesa lo trovo stimolante, girare tra i banchi del mercato , per me è uno stimolo alla fantasia.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  2. mamma che buonaaa!!! mi piacciono molto i fagioli e spesso la faccio anch'io la zuppa (si si anche con il caldo), complimenti è divinea e fa venire fame!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che ottimo aspetto che ha...saranno secoli che nn mangio una zuppa così :-).

    Un bacione

    RispondiElimina
  4. ora e sul fuoco...e spero sia buona!

    RispondiElimina
  5. ciao piacere di conoscerti,cercavo una zuppa di fagioli e sono capitata da te ed ovviamente mi sono unita così non mi perdo nulla...complimenti molto bello e completo,se ti va passa a trovarmi!!!ciaooooooooo

    RispondiElimina
  6. ciao piacere di conoscerti,cercavo una zuppa di fagioli e sono capitata da te ed ovviamente mi sono unita così non mi perdo nulla...complimenti molto bello e completo,se ti va passa a trovarmi!!!ciaooooooooo

    RispondiElimina